Identità e Finalità

La Fondazione Vittorino Chizzolini ispira le sue attività alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, al Personalismo cristiano e alla Dottrina sociale della Chiesa.

La Fondazione persegue queste finalità:

• Promuove progetti sociali ed educativi di cooperazione internazionale nel pieno rispetto delle identità culturali, sociali e religiose di ogni persona e comunità.
  • Sostiene forme sinergiche di partenariato con attori pubblici, privati e civili per favorire azioni coordinate a più livelli: locale, nazionale e internazionale.
  • Mette al centro la cultura dei diritti dell’uomo, universali, indivisibili e interdipendenti, ispirando le attività ad una dimensione etica rispettosa dello sviluppo sostenibile.

Cosa facciamo

• Organizziamo conferenze e seminari sui temi della cooperazione internazionale, delle migrazioni e dei diritti dell’uomo.
  • Sostieniamo progetti sociali ed educati vi nei Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
  • Promuoviamo strategie di appoggio istituzionale alle strutture educati ve nei Paesi del Sud del mondo.
  • Coordiniamo l’équipe di ricerca permanente sul tema dei diritti dell’uomo
  • Gestiamo il Centro studi e la biblioteca nei settori: cooperazione internazionale, diritti dell’uomo, educazione, migrazioni, intercultura e religioni.