I nostri progetti

La Fondazione gestisce i seguenti progetti:

• EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL’UOMO E ALLA CITTADINANZA.
    Integrazione del piano formativo del Liceo (LSDGY)  moduli formativi per giovani, genitori e insegnanti  e lotta alla dispersione scolastica a Yamtenga (Burkina Faso).

Per saperne di più

Finanziato dal Comitato per interventi caritativi a favore del Terzo mondo della Conferenza Episcopale italiana

• NIGER – EDUCAZIONE ALTERNATIVA PER I BAMBINI E I GIOVANI ESCLUSI DALL’ISTRUZIONE IN NIGER: AZIONE-RICERCA NEL COMUNE DI NIAMEY (1.01.2023-31.12.2024, 2 ANNI)

Dopo un primo progetto realizzato in Niger e riguardante l’importanza della cultura nella formazione degli insegnanti e le pedagogie appropriate a livello locale, la Fondazione Chizzolini desidera impegnarsi in un nuovo progetto articolato in due ambiti: 1) un ambito di ricerca-azione volto ad analizzare gli attuali approcci dell’educazione alternativa in Niger al fine di proporre un modello pedagogico pertinente e sostenibile; 2) un ambito di azione che consiste nell’offrire un’alternativa educativa ai bambini attualmente esclusi da qualsiasi forma di educazione formale

Video:

Per saperne di più
La locandina

Il primo Progetto Niger: «Formazione degli insegnanti attraverso l’elaborazione e la diffusione di un manuale pedagogico alternativo» (scarica il pdf)

• BURKINA FASOFinanziato dalla Fondazione Cariplo
    “Ricerca sull’effettività del diritto all’educazione in due regioni” in collaborazione con l’Associazione per l’Educazione non Formale (APENF) del Burkina Faso e con l’Osservatorio delle diversità e dei diritti culturali di Friburgo.
    Video 1 – Reportage droit à l’léducation
    Video 2 – Reportage problématique de l’alphabétisation
    Video 3 – KPG: leçon pour parents

• CAMBOGIA – “Educazione e formazione professionale per i giovani e appoggio istituzionale all’Università di Takeo”.

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI INTERNAZIONALI (clicca qui)