Gruppo di Ricerca

A seguito delle attività formative, degli eventi, degli incontri periodici con le realtà associative e di ricerca di Ginevra e Friburgo a partire dal 2015 si è costituito un gruppo di ricerca con lo scopo di approfondire soprattutto alcune tematiche: i diritti dell’uomo e le loro applicazioni, le migrazioni e la cooperazione internazionale e il contributo delle diaspore interculturali alla realizzazione delle democrazie.
Il gruppo di ricerca ha scelto di utilizzare nel lavoro il metodo Paideia, metodo partecipativo che permette di osservare i valori connessi ad ogni diritto culturale e le capacità corrispondenti attraverso l’applicazione di indicatori specifici.
Il gruppo, coordinato da docenti universitari italiani e stranieri, vede la presenza soprattutto di giovani laureati che lavorano negli ambiti delle migrazioni, dell’educazione interculturale, della cooperazione internazionale e dei diritti dell’uomo.
Nel 2019 il gruppo ha scelto come tema: Migrazioni e educazione. La circolazione delle competenze: una sfida per lo sviluppo.
La centralità della ricerca è la capitalizzazione delle risorse umane attraverso la circolazione delle competenze e l’incrocio dei saperi favorito dalle diaspore.
Il focus della ricerca dei prossimi anni riguarderà l’educazione, le migrazioni e i partenariati che sono la pietra angolare del programma per lo sviluppo sostenibile 2030, i cui articoli 4, 11, 17 invitano a rafforzare il partenariato mondiale per lo sviluppo in tutti gli ambiti compreso quello delle migrazioni.

Vai alla Presentazione della Ricerca, proiettata durante l’inaugurazione della Fondazione